Piano formativo

Il piano formativo di Next Generation Lazio consiste in un corso base di 32 ore che fornisce una panoramica generale delle principali tecnologie utilizzate nel settore e delle competenze fondamentali necessarie per lavorare nell’ambito dell’informatica e in due corsi a scelta (Developer o Data Scientist) da 88 ore.

Timeline del piano formativo

Il corso inizierà il 23/10/2023.

Il calendario delle lezioni sarà presto disponibile e verrà strutturato tenendo conto delle esigenze di ogni singolo studente. Al fine del raggiungimento del monte ore (120) verranno integrati dei Workshop aggiuntivi.

Corso base

Piano Formativo Corso Base

Corso Developer

Piano Formativo - Developer
Piano Formativo Developer

Corso Data Scientist

Piano Formativo - Developer
Piano Formativo Data Scientist

Test di fine corso

Il test che certifica le competenze sarà svolto al termine delle lezioni ed erogato direttamente dall’Università Guglielmo Marconi.

Workshop di gruppo

Cosa sono?

I workshop di gruppo sono un’opportunità unica per due classi di studenti di collaborare insieme per raggiungere un obiettivo comune. Grazie a questa esperienza, gli studenti avranno l’occasione di sviluppare una competenza fondamentale come il lavoro di squadra, migliorando così le loro abilità sociali.

E alla fine del percorso formativo?

Test di fine corso

Il test finale consiste in un esercizio pratico e un test a risposta multipla, verrà dato un voto da 0 a 100.

Attestato di partecipazione

L’attestato di partecipazione al corso, verrà consegnato agli studenti che hanno completato con successo il corso di studio con il loro nominativo e il relativo voto finale. Questo documento rappresenta una testimonianza formale della partecipazione e del rendimento dell’individuo durante il corso.

Lavoro in azienda

I migliori studenti verranno selezionati per lavorare presso una delle aziende partner di Next Generation Lazio.

Metodologie d’insegnamento

Learn by Doing

Il Learn by Doing è un approccio educativo che enfatizza l’importanza dell’apprendimento attraverso l’esperienza pratica, dove gli studenti sono incoraggiati ad assumere un ruolo attivo nel loro apprendimento, a sperimentare, a fare errori e ad imparare dai loro successi e insuccessi, piuttosto che limitarsi ad ascoltare lezioni e leggere libri di testo.

Cooperative Learning

Il Cooperative Learning è un metodo di insegnamento che si basa sull’apprendimento collaborativo tra studenti, dove il lavoro di gruppo è strutturato in modo da favorire la partecipazione attiva di ogni membro del team e lo sviluppo di abilità sociali e cognitive come la comunicazione efficace, la negoziazione e la risoluzione dei problemi.

Lifelong Kindergarten

Il concetto di Lifelong Kindergarten promuove l’idea che l’esperienza ludica, creativa e sperimentale, che si sviluppa tipicamente nei primi anni della vita, dovrebbe essere mantenuta e incoraggiata anche nell’età adulta, come modo per favorire la creatività, l’innovazione e l’apprendimento continuo. Questo approccio viene utilizzato nei team di ingegneri del MIT (Massachusetts Institute of Technology).

Peer Education

Il Peer Education è un approccio educativo che coinvolge gli studenti nella trasmissione di conoscenze e abilità tra pari, in cui gli studenti più esperti e competenti diventano tutor e mentori per quelli meno esperti, favorendo la condivisione delle conoscenze e la costruzione di relazioni positive tra i membri della comunità educativa.


-